LA DICHIARAZIONE DEL FOTOGRAFO.

Il mio immaginario è stato, fin da piccolo, affollato di satiri e fauni ed affascinato dal Gange di Bernini, dagli Ercoli dei Farnese e di Canova, dal Prigione barbuto di Michelangelo.

Quei corpi complessi, massicci, maschili, hanno ispirato il mio desiderio di ritrarre le nudità e la sessualità di uomini che possiedono corpi lontani dai canoni estetici di “perfezione” imposti dai vari media; uomini dalle curve morbide, che mi hanno permesso di essere #bodypositive quando questo concetto non era ancora minimamente considerato da nessuno.

Ho potuto così esplorare e fissare nei miei scatti l’intimità della loro istintiva gestualità espressiva fondendola con le mie percezioni, i miei pensieri e le mie emozioni, arrivando attraverso di essi a svelare, mettere a nudo e esporre più di quanto avrei potuto utilizzando mille parole.

Il corpo maschile integralmente nudo è politico, oggi più che mai.

Il corpo si vuole e si deve liberare; lui è il protagonista assoluto della mia fotografia, che nasce dal desiderio e dall’urgenza di sovvertire i canoni estetici, non nascondendo ma mostrando ed esibendo corpi non conformi, orgogliosi di denudarsi ed mostrare il proprio organo genitale maschile, storicamente oggetto di imbarazzo e ribrezzo in quanto simbolo patriarcale e machista di una virilità che si vuole imporre prepotente anche agendo direttamente quella violenza che è parte integrante dello stesso simbolo fallico.

Nel mio personalissimo modo di vivere l'esperienza creativa, l'Arte ha un fortissimo legame con la rappresentazione del corpo umano che infatti in tutte le sue forme e linee è stato fonte di ispirazione dei maggiori artisti.

Anche la mia azione artistica utilizza la mia personale visione del corpo umano come veicolo di emozione ed espressione creativa direttamente partecipe delle attuali indagini socio politiche legate ad un nuovo modo di vivere liberamente il corpo e l'identità ad esso legata al di fuori dei rigidi schemi imposti dal sistema.

THE PHOTOGRAPHER’S STATEMENT.

Since I was a child, my imagination has been crowded with satyrs and fauns and fascinated by Bernini's Ganges, by the Hercules of Farnese and Canova, by Michelangelo's Bearded Prisoner.

Those complex, massive, masculine bodies inspired my desire to portray the nudity and sexuality of men who possess bodies far from the aesthetic canons of "perfection" imposed by the various media; men with soft curves, who allowed me to be #bodypositive when this concept was not even considered by anyone yet.

I was thus able to explore and capture in my shots the intimacy of their instinctive expressive gestures, merging it with my perceptions, my thoughts and my emotions, arriving through them to reveal, lay bare and expose more than I could have using a thousand words.

The completely naked male body is political, today more than ever.

The body wants and must free itself; he is the absolute protagonist of my photography, which arises from the desire and urgency to subvert aesthetic canons, not hiding but showing and exhibiting non-conforming bodies, proud to undress and show their male genital organ, historically an object of embarrassment and disgust as a patriarchal and macho symbol of a virility that wants to impose itself forcefully even by directly enacting the violence that is an integral part of the phallic symbol itself.

In my very personal way of living the creative experience, Art has a very strong link with the representation of the human body which in fact in all its shapes and lines has been a source of inspiration for major artists.

My artistic action also uses my personal vision of the human body as a vehicle of emotion and creative expression directly participating in current socio-political investigations linked to a new way of freely experiencing the body and the identity linked to it outside of rigid schemes imposed by the system.

LA DECLARACIÓN DEL FOTÓGRAFO.

Desde niño mi imaginación ha estado repleta de sátiros y faunos y fascinado por el Ganges de Bernini, por los Hércules de Farnesio y Canova, por el Prisionero barbudo de Miguel Ángel.

Esos cuerpos masculinos, complejos, macizos, inspiraron mi deseo de retratar la desnudez y la sexualidad de hombres que poseen cuerpos alejados de los cánones estéticos de "perfección" impuestos por los distintos medios; hombres con curvas suaves, que me permitieron ser #bodypositive cuando este concepto ni siquiera era considerado por nadie todavía.

Pude así explorar y capturar en mis tomas la intimidad de sus gestos expresivos instintivos, fusionándolos con mis percepciones, mis pensamientos y mis emociones, llegando a través de ellos a revelar, desnudar y exponer más de lo que podría haberlo hecho con mil palabras.

El cuerpo masculino completamente desnudo es político, hoy más que nunca.

El cuerpo quiere y debe liberarse; él es el protagonista absoluto de mi fotografía, que surge del deseo y la urgencia de subvertir los cánones estéticos, no ocultando sino mostrando y exhibiendo cuerpos inconformes, orgullosos de desnudarse y mostrar su órgano genital masculino, históricamente objeto de vergüenza y asco como un símbolo patriarcal y machista de una virilidad que quiere imponerse con fuerza incluso representando directamente la violencia que es parte integral del propio símbolo fálico.

En mi manera muy personal de vivir la experiencia creativa, el Arte tiene un vínculo muy fuerte con la representación del cuerpo humano que de hecho en todas sus formas y líneas ha sido fuente de inspiración para grandes artistas.

Mi acción artística también utiliza mi visión personal del cuerpo humano como vehículo de emoción y expresión creativa participando directamente en investigaciones sociopolíticas actuales vinculadas a una nueva forma de experimentar libremente el cuerpo y la identidad vinculada a él fuera de esquemas rígidos impuestos por el sistema.

GIANNI GIANORSO RAUSO

(Un ringraziamento speciale a Paolo Cianchetti per avermi aiutato a dare un senso ai concetti).

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